Accedi
pol
pol

Progetti


LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE

Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità. Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 nel 1900, e coscopritore del fattore Rhesus.Donatorinati per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, in collaborazione con gli Ospedali del territorio nazionale organizza raccolte straordinarie di sangue in molte città. Le iniziative sono volte ad evidenziare l'impegno delle Istituzioni a favore della donazione volontaria, gratuita e anonima; sostenere la cultura del dono, offrire con un gesto semplice aiuto prezioso a chi ne ha bisogno.

Tante le città importanti che hanno ospitato iniziative nel corso degli anni : a Napoli presso l ‘ Ospedale Cardarelli, poi a Milano in collaborazione con l’ Università la Cattolica , a Roma anche nella suggestiva cornice di piazza del Quirinale, per la donazione straordinaria, si è colorata con le divise si donatori della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate e di Polizia. La donazione di sangue è un grande atto di umanità, il sangue viene rigenerato dopo pochi mesi la vita la vita no.

DAL SANGUE VERSATO AL SANGUE DONATO

Memoria e Solidarietà due aspetti fondamentali della nostra quotidianità. Coltivare la Memoria è un antidoto prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, a comprendere sempre più l‘importanza di aiutare il prossimo. Nasce così il progetto itinerante “Dal Sangue Versato al Sangue Donato” una iniziativa di Donatorinati della Polizia di Stato, volta a ricordare gli uomini e le donne caduti in servizio e che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.

Dal Sangue Versato al Sangue Donato vuole ricordare chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato. Il nostro compito quello dei Donatorinati della Polizia di Stato è quello di dare un segnale forte, un esempio alle giovani generazioni ,affinché si abbia memoria e consapevolezza dei valori di solidarietà. Il progetto vede impegnati Donatorinati e Tina Montinaro Presidente della Quarto Savona Quindici. Dalla prima tappa il 18 marzo 2022 a Milano in piazza Duomo, il progetto è stato protagonista in molte città d'Italia.

LA MARATONA DEL DONATORE

Gli allievi agenti della Polizia di Stato sono i protagonisti della "Maratona del Donatore", giunta nel 2024 all'ottava edizione. Un record di 3000 giovani donatori scrive la storia dei Donatorinati che giorno per giorno si impegnano a far crescere la cultura della donazione del sangue anche tra gli addetti ai lavori. Un modo per sensibilizzare giovani poliziotti e poliziotte alla donazione di sangue. Un Esserci Sempre che unisce da nord a sud gli allievi i cittadini sull ‘ importanza di educare alla cultura del dono .

Per gli Istituti impegnati nei corsi è ormai divenuto un appuntamento fisso e gli stessi Direttori delle Scuole di Polizia di tutta Italia partecipano all’evento con i loro allievi, reclutando gli aspiranti donatori e predisponendo l'organizzazione.

LA DONAZIONE SI TINGE DI ROSA

Un'onda rosa travolge ogni anno da tempo tante donne che si avvicinano alla donazione con nuove scrizioni, tantissime sacche raccolte e prenotazioni: un bilancio più che positivo per l‘iniziativa “la donazione di sangue si tinge di rosa “di Donatorinati. Una donazione di sangue che vede coinvolte le donne in divisa della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco sul territorio nazionale. L’obiettivo del Progetto è sensibilizzare sempre più donne alla donazione di sangue, affinché cresca sempre più la cultura della donazione.

Sono tante le iniziative che accompagnano nel corso dell‘anno gli eventi a tema. Donatorinati è presente nelle piazze e nelle sedi scolastiche e universitarie. Quest'anno, l ‘8 marzo in occasione della festa della donna è stata effettuata una raccolta straordinaria di sangue in collaborazione con l'I.N.M.I. Lazzaro Spallanzani di Roma.


I NOSTRI PARTNER

I NOSTRI SOCIAL

© 2024 Donatorinati             Powered by OneMind

Accesso Utenti